Ed ecco che i membri dell’associazione UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana)  continuano la loro scalata verso una sempre più ampia visione della ristorazione italiana.

Oggi il caso di Marta Volpi, consigliere del Comitato Direttivo UBRI con delega per il Real Estate e titolare del brand Bowls and More, che apre a Milano il nuovo format Gastronomia Ninin, un locale che consente di farcire i panini con le ricette della tradizione regionale italiana.

E’ il primo ristorante virtuale, nato in modalità dark kitchen nel 2020, che diventa “reale”. Panino con la lasagna, pasta all’amatriciana, orecchiette con cime di rapa, polpette al sugo, parmigiana di melanzane, insalata di polpo o baccalà alla vicentina. Sono solo alcune delle numerose trasformazioni in companatico di ricette della tradizione regionale italiana rese possibili da Gastronomia Ninin, locale che apre ufficialmente battenti a Milano in Via Napo Torriani 10,  giovedì 16 settembre 2021. La gastronomia, nata nel 2020 come brand virtuale in modalità dark kitchen durante i primi mesi di pandemia, ha preso forma come locale “reale”, diventando così il primo esempio di attività ristorativa in controtendenza rispetto al trend di virtualizzazione che ha investito la categoria, tra delivery e take away, per far fronte alle chiusure forzate. La proposta gastronomica, consumabile normalmente oppure all’interno di un panino artigianale, prevede una selezione fissa di piatti iconici delle regioni italiane affiancata da ricette che variano a seconda della stagionalità, dell’estro del team di cucina e dalla disponibilità di materie prime, accuratamente selezionate in tutto lo stivale tra produttori di piccole o medie dimensioni caratterizzati da una filiera corta e dalla capillarità di presenza nei rispettivi territori come sinonimo di qualità.

“Abbiamo scelto di dare letteralmente corpo ad una gastronomia nata virtualmente – spiega Marta Volpi, fondatrice di Gastronomia Ninin – perché crediamo che la ristorazione debba svolgersi in presenza, soprattutto quando si consumano piatti che nell’immaginario collettivo sono associati al concetto di convivialità. L’idea di utilizzare le ricette tipiche italiane come farcitura dei panini, invece, nasce dalla volontà di consentire ai più audaci di azzardare con le combinazioni tra pane e companatico, dando così modo di giocare con una tradizione che accomuna tutti gli italiani, quella del panino appunto”.

Gastronomia Ninin prevede già ulteriori nuove aperture, prima a Milano, in zona Brera, a fine ottobre 2021 per poi approdare in altre città italiane nei mesi seguenti.