La Prosciutteria, brand associato UBRI, è un’impresa familiare nata come punto vendita della loro azienda agricola nel Chianti con l’obiettivo di conquistare il mondo!
Il brand nasce a Firenze con il primo punto vendita, nello storico quartiere di Santa Croce, costruito da soli con le mani, picconi e cemento, restaurando un negozio dove c’era il kebab e riportandolo alle sue antiche origini; infatti già negli anni ’30 era uno spaccio di vino e acque minerali diuretiche.
Il primo giorno di apertura nel 2012 a lavorare c’erano due persone e mezzo, il titolare (Dario Leoncini) un suo amico (Roberto Pierini) e part-time un ragazzo del Bangladesh (Jamal Aktaru). Attualmente i locali de La Prosciutteria danno lavoro a circa 140 persone ma i primi tre ci sono ancora tutti.
Ad oggi sono molti i locali sparsi in tutta Italia dove veleggia la bandiera de La Prosciutteria di Firenze, tanto che la catena dell wine&food è diventata un franchising.
E’ infatti con profondo orgoglio che La Prosciutteria Franchising annuncia l’inizio di una splendida collaborazione con FSU – Florida State University. Il progetto si articola su una serie di seminari per gli studenti dei corsi della sede di Firenze che potrà essere esteso e ripetuto, avente come tema principale non solo il wine&food dell’azienda che si occupa anche di produzione e distribuzione, ma soprattutto l’approccio alla ristorazione ed il modus operandi del franchising come caso studio.
Il brand di UBRI inoltre segue alcune caratteristiche che rispondono alla così detta Social Responsibility: no alla plastica, sì a legno e carta; le cannucce sono di pasta, ed i locali sono arredati con pezzi di antiquariato di recupero e riuso creativo.
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